Venerdì 26 Maggio 2017

Sostenibilità COME...

E' necessario e strategico sviluppare un marketing creativo e produrre nuovi standard di comunicazione, incrementando la comunicazione bidirezionale a 360°, coinvolgere tutti gli stakeholder per raccogliere informazioni sulle loro aspettative e visioni ed evidenziare l’etica, la personalità, e il carattere dell’azienda

Sviluppare la comunicazione e le relazioni pubbliche per dare voce alle buone notizie relative ad azioni CSR spontanee, non legate alla obbligatorietà delle norme.

Realizzare percorsi modulari per condividere e valorizzare le azioni di responsabilità sociale dell'azienda.

Aumentare il senso di appartenenza dei collaboratori e il consenso del pubblico, il rispetto del mercato. 

Raccogliere i feedback di mercato ed elaborare strategie di brand reputation che NON siano autoreferenziali.

 

Connettersi > Ascoltare > Dialogare > Comunicare... 

 

Progetto di comunicazione

FOCUS: ideare e realizzare gli strumenti migliori per comunicare la sostenibilità e raggiungere gli obiettivi

   

FASE1: THINK & PLAN

 
   

Condividere gli obiettivi strategici aziendali del Cliente e pensare nel lungo periodo. 

 
   

THINK

- analisi situazione: clienti, mercato & concorrenza 

- storico azioni fatte e feedback ricevuti 

- struttura e tipologia di prodotti o servizi offerti 

- studio organizzazione e gerarchie interne dei manager 

- esame della comunicazione attuale 

- mappatura degli stakeholder per importanza e relazione 

- classificazione dei valori aziendali per stakeholder 

- selezione e pesatura dei valori, definizione priorità 

- analisi SWOT: punti di forza, debolezza, opportunità e minacce

 

 
   

PLAN:

- ideazione di nuovi concept e nuove opportunità

- sviluppo di strategie di medio/lungo periodo

- scelta strategie per ogni categoria di stakeholder destinatari 

- selezione messaggi (cosa dire) e leve (come dire)

- individuazione mezzi e strumenti da utilizzare

- programma dettagliato attività nel tempo 

- budget per le singole azioni

 

 
 

 

FASE2: ACT & MANAGE

 

 
   

ACT

- selezione, coinvolgimento, informazione degli stakeholder attivi e influenti

- produzione nuovi contenuti redazionali, video, interviste ecc..

- diffusione delle informazioni e sviluppo cultura della sostenibilità

- presentazione degli stili di vita "green" come normali 

- produzione e attivazione nuovi strumenti di diffusione

 

 
   

MANAGE 

- coordinamento e gestione della diffusione delle informazioni

- direzione e organizzazione collaboratori e fornitori esterni

- analisi di controllo qualità e verifiche dello stato di avanzamento

- report costi/tempi/qualità/rischi alla direzione

 

 
   

FASE3: EVALUATE 

 

 
   

- Misurazione e analisi dei feedback

- Verifica efficacia delle azioni presso gli stakeholder

Pianificazione azioni correttive

Ideazione nuovi contenuti

 

 

 

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